Digital Innovation Hub Lombardia

Logo DIH Lombardia - Varese

Di cosa si tratta

Il Digital Innovation Hub Lombardia (DIH) è l’hub regionale dei servizi legati a Industria 4.0, creato da Confindustria Lombardia, insieme alle Associazioni industriali territoriali lombarde.

Il DIH Lombardia è dotato di elevate competenze (proprie e appartenenti alle Associazioni Territoriali e all’ecosistema dell’innovazione e del digitale) in grado di comprendere le esigenze delle imprese e aiutarle ad orientarsi nella complessità del mercato e delle tecnologie, indipendentemente da dimensione e settore di appartenenza, ma con un focus sulle Pmi.

Gli obiettivi principali che il DIH Lombardia si pone di raggiungere sono:
  1. rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, anche nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, della strategia europea per la digitalizzazione dell’industria e del programma I4MS (ICT Innovation for Manufacturing SMEs);
  2. stimolare la domanda digitale delle imprese;
  3. coordinare e supportare eventuali altri enti con finalità e scopi analoghi costituiti sui territori dai Soci di Confindustria Lombardia e/o da altre Associazioni del Sistema Confindustria.

DIH Lombardia - Varese

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, insieme alla propria società di servizi alle imprese SPI Srl, è l’antenna territoriale del DIH Lombardia sul Varesotto.

Formazione mirata, incontri di sensibilizzazione digitale, missioni in Silicon Valley, attività di informazione, accesso ai laboratori legati all’industria 4.0 della LIUC  - Università Cattaneo sono le principali attività.

Attività

Il DIH Lombardia opera a vantaggio delle imprese attraverso delle antenne territoriali. L’antenna territoriale del DIH Lombardia sul Varesotto è l’Unione degli Industriali della
Provincia di Varese, insieme alla sua società di servizi alle imprese SPI – Servizi & Promozioni Industriali Srl.

Unione Industriali e SPI Srl operano in stretto coordinamento con il DIH Lombardia per:
  • favorire l’accesso delle imprese al DIH;
  • promuovere i servizi del DIH e del suo network di partner;
  • mettere a disposizione del DIH le proprie competenze specifiche per il supporto alle imprese;
  • attivare le competenze del DIH e/o tramite esso le competenze presenti nelle altre Antenne territoriali per assistere le imprese che ad esse si rivolgono.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: